Progetto "Sport e Inclusione 2021"
La nostra organizzazione di volontariato, con la collaborazione di numerose associazioni del territorio, sta realizzando nel corso del 2021 un'iniziativa rivolta a soggetti disabili per permettere loro di frequentare corsi sportivi e ludico motori in maniera totalmente gratuita.
Le attività sportive ed i laboratori sono stati organizzati secondo un calendario e le persone hanno preso parte alle attività in base alle esigenze e preferenze personali.
Per la maggioranza delle associazioni sportive si è trattato di una prima esperienza con le disabilità, invece alcune altre avevano già avuto precedente conoscenza di quest'ambito, mentre solo per tre realtà si tratta del proprio campo di operatività abituale, ossia pet-therapy con i cani, ippoterapia e kart adattato
In sintesi
- il nostro progetto ha avuto un costo complessivo di 18.000€ circa
- le ore di lezione erogate, conteggiando ogni partecipante e tutti gli incontri ammontano a 851 di cui 324 nel periodo giugno - luglio e 527 nel periodo settembre - dicembre 2021
- le ore di volontariato dedicate sono sicuramente sottostimate ma ammontano a circa 600, di cui 350 ore per l'amministrazione e l'organizzazione quotidiana del progetto e 250 per i volontari che accompagnavano i disabili agli incontri sportivi
- 21 sono le Associazioni sportive che hanno dato la propria disponibilità
- 11 le associazioni socio assistenziali che hanno usufruito delle lezioni
- 98 le famiglie del territorio che hanno partecipato ai nostri incontri sportivi
Il Progetto realizzato dalla nostra organizzazione di volontariato, denominato "Meglio di prima - Sport e inclusione 2021" è stata un'iniziativa di sport inclusivo svolta nell'arco del periodo giugno - dicembre 2021 prevalentemente sul territorio di Legnano, Canegrate e Rescaldina che ha visto il coinvolgimento e la partecipazione di 21 Associazioni sportive e 11 tra associazioni socio assistenziali e cooperative sociali.
Questa iniziativa, sicuramente non nuova come idea, è stata però di particolare rilevanza sociale per il gran numero di attori coinvolti, tenuto conto che difficilmente si riescono a mettere in rete e far collaborare così tante associazioni provenienti da ambiti territoriali e di operatività differenti.
Gli enti che hanno partecipato alle nostre iniziative sono stati entusiasti dell'iniziativa, così come le singole famiglie che ci hanno contattato nel corso dei mesi.
Nessun onere gravava su di essi in quanto i corsi, gli impianti utilizzati, le attrezzature sportive ed anche l'assicurazione RC ed infortuni sono stati integralmente pagati da Cittadinanza Attiva. Ai partecipanti veniva richiesto solo di compilare un modulo di partecipazione e di produrre un certificato medico non agonistico di buona salute, compatibilmente con le condizioni fisiche del disabile. Anche in questa situazione ci sono state una decina di famiglie che non potevano neppure permettersi di pagare il certificato medico e ci siamo fatti carico noi della spesa.
Vi invitiamo a contattarci per ogni proposta o richiesta informazioni via mail info@cittadinanza-attiva.com oppure tramite Facebook alla pagina https://www.facebook.com/cittadinanzaattivalegnano