Progetto "Sport e Inclusione 2021" 

La nostra organizzazione di volontariato, con la collaborazione di numerose associazioni del territorio, sta realizzando ne corso del 2021 un'iniziativa rivolta a soggetti disabili per permettere loro di frequentare corsi sportivi e ludico motori  in maniera totalmente gratuita.

Le attività sportive ed i laboratori sono organizzati secondo un calendario e ciascuna realtà associativa potrà iscriversi, anche permettendo la partecipazione a loro singoli associati, in base alle esigenze e preferenze personali.

Tutte le attività sportive svolte all'interno del progetto vengono realizzate rispettando le disposizioni ministeriali e regionali relative alle misure di contenimento di Covid-19 ed i protocolli di sicurezza delle Federazioni Sportive o degli Enti Sportivi di riferimento.

In sintesi

  • Raccogliamo la disponibilità di associazioni e società sportive ad offrire la propria disponibilità per realizzare momenti in cui le persone fragili o in situazioni di difficoltà possano svolgere attività sportiva o ludico motoria;
  • Le ASD e SSD che sono  remunerate per il tempo, le strutture e gli educatori che metteranno a disposizione;
  • Le organizzazioni di volontariato e gli enti socio assistenziali che si occupano di disabilità e situazioni di emarginazione possono partecipare con i propri assistiti gratuitamente a tutte le attività sportive proposte;
  • I fruitori dei servizi verranno assicurati singolarmente per i rischi derivanti dall'attività sportiva;
  • Il periodo di svolgimento delle attività sarà da giugno a fine dicembre 2021, compatibilmente con l'evolversi della situazione pandemica.

Le attività sportive sono totalmente gratuite per i partecipanti, e sono scelte in base alle preferenze personali o alle attitudini dei fruitori, cercando di educare all'attività sportiva giovani in situazioni di disagio sociale, povertà educativa ed emarginazione. 

E' inoltre l'occasione per svolgere un'attività ludico-motoria a favore di tutti i soggetti in condizione di disabilità fisica o psichica che in situazioni quotidiane non hanno occasione di praticare attività sportiva data la carenza di offerta inclusiva sul territorio.


L'idea del progetto è quindi di realizzare un servizio rivolto a chi ha dovuto affrontare l'isolamento e le normative di restrizione sociale partendo da una situazione già di difficoltà. 

Da questo scaturisce un valore sociale e permette alle attività sportive di rilanciarsi in un modello economico-sociale differente, ma che sarà la base per lo sviluppo dell'area nel prossimo decennio.

Anche le singole famiglie possono prendere parte alla nostra iniziativa, senza alcun onere a loro carico.

Vi invitiamo a contattarci per ogni proposta o richiesta informazioni via mail info@cittadinanza-attiva.com oppure tramite Facebook alla pagina https://www.facebook.com/cittadinanzaattivalegnano